Musei del Montefeltro

Museo Mulino del pane

  • Mulino di Ponte Vecchio - Frontino

L’antico edificio del Mulino del Ponte fu da sempre importantissimo per la comunità frontinese, e non solo, per l’approvvigionamento del pane. A scopo difensivo venne eretta un’alta torre e per eventuali vie di fuga durante gli assedi cui era soggetto il paese venne costruito un collegamento sotterraneo tra la struttura del mulino ed il borgo.
Ancora oggi caratterizza la struttura il tipico “bottaccio”, per la riserva d’acqua, e all’interno sono attivi due apparati molitori con vecchie macine in pietra, e relativa attrezzatura,azionati a energia elettrica. In un altro locale è in funzione un antico impianto molitorio azionato ad acqua utilizzato per scopi didattici. Il percorso didattico, che comprende l’esposizione di attrezzature ed utensili utilizzati tradizionalmente per le attività artigiane ed agricole, è corredato da una serie di 21 pannelli che illustrano la storia del pane e dell’arte molitoria, di come un tempo si trasformava il grano in farina.

Info e Prenotazioni

 

Orari  d’apertura

Dalle 11:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 24:00 tutti i giorni tranne il lunedì ed il martedì (durante il mese di Agosto chiuso solo il martedì)

Biglietto d’ingresso:

Gratuito

Per informazioni e prenotazioni:

Particolari Nostrani
tel. 0722 71127
e-mail: particolarinostrani@libero.it

OPPURE

Ufficio Turismo Comunità Montana del Montefeltro tel.0722/727003 fax.0722/77732  e-mail: uff.turismo@cm-carpegna.ps.it 

 
© 2005-2020 Musei del Montefeltro - Gestito con docweb - [id]