Musei del Montefeltro

La Seconda Guerra Mondiale

Itinerari - Di Museo in Museo

• Museo della linea Gotica di Casinina di Auditore
• Mostra di Rotondi di Sassocorvaro

 

  • Museo Storico Linea Gotica
  • Salvataggio Pasquale Rotondi

Museo della linea Gotica di Casinina di Auditore.
E’ il più importante museo della II guerra mondiale nella regione Marche. Nelle sue sale racchiude oltre 3000 reperti rinvenuti sui campi di battaglia della Linea Gotica e appartenuti agli opposti eserciti.

E' presente una rara collezione di divise ed una originale documentazione fotografica degli eventi bellici. Il museo vanta un prezioso archivio, unico in Italia, con una rarissima collezione di giornali e documenti 1936/1945 - 1945/1960, una videoteca e biblioteca storica. 

Mostra Pasquale Rotondi di Sassocorvaro (Arca dell’Arte). Durante la Seconda Guerra Mondiale, presso l’inespugnabile Rocca Ubaldinesca, fu istituito un centro di raccolta delle principali opere d’arte del territorio nazionale, al fine di difenderle dai pericoli della guerra.
Per merito del Soprintendente Pasquale Rotondi, tutte le circa 10.000 opere custodite tornarono integre alle loro sedi alla fine del conflitto. La Rocca è tornata ad ospitare, attraverso il progetto “Arca dell’Arte”, le riproduzioni a grandezza naturale delle principali opere salvate, realizzando un museo didattico. E’ stato altresì istituto l’annuale Premio Rotondi, volto a premiare coloro che oggi si distinguono “nell’arte di salvare l’arte”. 

 

Una visita a...

L’itinerario può essere integrato con escursioni alle fortificazioni nei pressi di Casinina e con un percorso lungo la vecchia strada della TODT che conduce a Monte Santa Maria in Pietrafagnana e al cippo commemorativo di Petrelle, dove si riuniva il gruppo partigiano “Distaccamento Montefeltro” (l’unità partigiana che raccoglieva i volontari dell’alta valle del Foglia, dell’alta valle del Conca e di San Marino).

 
© 2005-2024 Musei del Montefeltro - Gestito con docweb - [id]