Musei del Montefeltro

Dal Medioevo al Rinascimento

Itinerari - Di Museo in Museo

• Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro
• Fortezza di San Leo
• Castello dei Conti Oliva di Piandimeleto

 

  • Rocca Ubaldinesca - Sassocorvaro
  • Veduta della fortezza di San Leo

Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro. Al centro dell'omonimo abitato, si erge la possente struttura con pianta dalla singolare forma di testuggine, costruita dall’architetto Francesco di Giorgio Martini su incarico del Conte Ottaviano degli Ubaldini, fratellastro del Duca Federico II da Montefeltro. In onore al Conte Ottaviano, la Rocca di Sassocorvaro è detta Rocca Ubaldinesca e rappresenta uno dei capolavori dell'arte militare italiana del Rinascimento. La rocca è anche nota al mondo intero per aver consentito il salvataggio di oltre 10.000 opere d’arte dei più importanti musei italiani, impedendone la trafugazione nazista durante la seconda Guerra Mondiale (Arca dell’Arte). Nel centro storico, nella piccola Chiesa della Trinità, a ridosso delle vecchie mura di cinta del paese, è custodita una reliquia di San Valentino, il Santo degli Innamorati.

Fortezza di San Leo. Opera di Francesco di Giorgio Martini (sec. XV), domina la valle del Marecchia dalla sommità dell’inaccessibile rupe; di origini antichissime, la città dà il nome al territorio del Montefeltro. Dante Alighieri parla di San Leo nella Divina Commedia e San Francesco, che vi si fermò a predicare, qui ebbe in dono il monte della Verna. Il Conte di Cagliostro, alchimista del XVIII secolo, finì i suoi giorni in una cella del Forte.

 

Castello dei Conti Oliva - Piandimeleto

Castello dei Conti Oliva di Piandimeleto. Questo antico paese venne fondato dai Rettori della Massa Trabaria nel XIII sec., lo sviluppo si ebbe però solo dal XIV sec. quando vi si trasferì una delle antiche famiglie nobili del Montefeltro: gli Oliva conti di Piagnano. Qui edificarono il proprio Palazzo (fine del XV sec.) l’elegante Castello che ancora oggi svetta sul fiume Foglia. All’interno si trova il bel salone d’onore, importanti camini, portali rinascimentali e stemmi lapidei. Nella Sala dell’Araldica, unica delle Marche, sono riprodotti gli stemmi di 44 famiglie legate, dal XIII al XVII secolo, alle vicende del Montefeltro.

 

Una visita a...

L’itinerario può essere integrato con escursioni agli affascinanti ruderi del Castello di Montecopiolo (luogo di origine della famiglia Montefeltro), alla Medicea “Città del Sole” sul Sasso Simone, al Castello di Pietrarubbia e Pietrafagnana e itinerario virtuale alla scoperta dei “Quindici Borghi” di Carpegna.

 
© 2005-2024 Musei del Montefeltro - Gestito con docweb - [id]