Siete qui: Home

[Translate to English:] La Rete Museale del Montefeltro

[Translate to English:] Ufficialmente costituita nell'anno 2005, la Rete Museale del Montefeltro è espressione della volontà di 8 Amministrazioni Comunali (Comune di Auditore, Frontino, Macerata Feltria, Piandimeleto, Pietrarubbia, Sassocorvaro, Montecerignone, Carpegna) di dare il via ad un progetto culturale unitario in grado di favorire l'attivazione e lo svolgimento coordinato di funzioni e servizi volti alla valorizzazione dei musei e del patrimonio culturale del proprio territorio, in un'ottica di collaborazione e di integrazione.

La determinazione di lungimiranti amministrazioni comunali o di volenterosi privati, ha permesso finora di realizzare interessanti esperienze mussali in questo territorio. Come però accade in tutto il Belpaese, la sola tenacia non è sufficiente a garantire standard minimi di qualità, soprattutto nelle piccole organizzazioni museali.

Ci è sembrato giusto ed importante aggregarci per garantire servizi comuni altrimenti non sostenibili (segreteria, promozione, guide,portale internet, iniziative...), dando un sostegno reale al sistema museale.

l progetto di rete esprime la volontà di ricucire i diversi musei, centri storici, sentieri, chiese e singoli monumenti, che uniti da una stessa immagine e capacità comunicativa possano adempiere ad un cosciente e innovativo programma educativo, dove divulgazione,scientificità, e didattica siano chiavi di accesso.

L'impegno attuale è quello di continuare a qualificare l'offerta con azioni comuni, ascoltare le esigenze degli operatori, qualificare l'occupazione, tentare di percorrere strade nuove per aumentare la fruizione dei musei e delle eccellenze territoriali del Montefeltro.

Ci farebbe enorme piacere riuscire ad accendere il vostro interesse e poterci mettere a vostra disposizione per farvi conoscere il nostro territorio, convinti che vi piacerà. La Rete Museale, sulla base delle prime esperienze maturate, offre agli interessati una serie di accattivanti itinerari culturali (La Seconda Guerra Mondiale, La Vita Materiale, Arte nel Montefeltro, Dal Medioevo al Rinascimento,Dal Romano al Romanico, Tra Scienza e Natura, modulabili in percorsi didattici di mezza, una o più giornate, in base alle esigenze della scuola, gruppo, famiglia, singolo.

Contattateci. La segreteria è a vostra completa disposizione. Grazie.

[Translate to English:] Per informazioni

[Translate to English:] Centro Visite del Parco – Rete Museale
tel. e fax: 0722.75350
e-mail: centrovisite@libero.it
e-mail: info@museimontefeltro.it